Asilo Nido

Nei primi anni di vita il bambino vive un momento evolutivo straordinario, favorito dalle esperienze e dalle relazioni vissute negli ambienti a lui conosciuti.

Al nido si organizza un percorso di crescita per offrire, proprio a partire dalla costruzione di una quotidianità, che nella sua prevedibilità permette ai bambini di avere una base sicura che li consenta di esplorare l’ambiente, stringere nuovi legami, maturare e consolidare autonomie. Con proposte didattiche mirate, così come negli spazi dedicati alla cura, il bambino viene stimolato a formulare risposte su quanto accade nel mondo, attorno e dentro di sé e incoraggiato ad aprirsi agli altri, ad accogliere i linguaggi, i modi di essere particolari ed i bisogni.

Il nido ha lo scopo di accompagnare ogni bambina e ogni bambino nel cammino di crescita accogliendo e promuovendo l’espressione delle loro potenzialità, sostenendo il loro desiderio di esplorazione e di scoperta in un ambiente diverso da quello familiare. Questo consente loro di acquisire le abilità, le conoscenze, le competenze affettive e relazionali utili per costruirsi un’esperienza di vita ricca, originale ed armonica.

La progettazione all’interno del nostro nido valorizza un atteggiamento osservativo e flessibile, che tiene conto dei percorsi e delle specificità individuali e cerca di rispondere ai bisogni e agli interessi di ogni bambino. Il ruolo dell’educatore si configura di conseguenza come una sorta di “regia educativa”, avente come obiettivi primari la predisposizione di contesti adeguati, la promozione delle relazioni e, soprattutto, il rifornimento affettivo, ponendosi come “base sicura” e punto di riferimento per il proprio gruppo di bambini. Essere una base sicura per i bambini significa che questi si avvicineranno e si allontaneranno, cercheranno sostegno, utilizzeranno l’aiuto fornito, scopriranno il mondo esterno ognuno con un proprio personale stile di comportamento.
Le educatrici diverranno via via punto di riferimento per tutti i bambini e i loro genitori, attraverso un lavoro di equipe che permette di sostenere le potenzialità e i talenti di ognuno.

Nell’articolazione della giornata al nido particolare attenzione viene dara alla routine giornaliera: le cure quotidiane, il cambio, il pranzo e il sonno che permettono di creare una rete di abitudini all’interno della quale, come in una tana sicura, il bambino potrà poi affrontare, nel gioco libero e nei setting di proposte guidate, una serie di esperienze motorie, manipolative, espressive e simboliche ricche di novità, imprevedibilità e scoperta. Particolare cura viene data all’organizzazione degli spazi nella creazione delle proposte educative affinchè venga valorizzata l’esplorazione senso motoria dei materiali e il vissuto delle emozioni e sensazioni correlate.

Ad arricchire ulteriormente la proposta formativa contribuiscono i laboratori curricolari (psicomotricità, yoga, inglese e musica) che si svolgono al mattino e sono tenuti da docenti esterni. Per il gruppo dei lattanti, al posto di Yoga è stato pensato un percorso di massaggio infantile con un’infermiera pediatrica.

Il nostro nido è una struttura privata, è aperto dalle 8.00 alle 16.00 con la possibilità di prolungare l’orario con i servizi aggiuntivi di Prescuola (7.30/8.00) e Doposcuola (16.00/18.00).

La mensa è interna, cucinata fresca ogni mattina ed è prevista la possibilità di menù personalizzati in funzione di certificazioni mediche, svezzamento o scelte etico-religiose. (per ulteriori approfondimenti vedi voce “la Mensa”)

Per ogni informazione dettagliata relativa a Organizzazione, Proposte, Rette, Regolamento vedi allegato “Progetto Educativo Asilo Nido”